top of page

Spettrofotometro

Lo spettrofotometro è uno strumento che serve per leggere le assorbanze delle soluzioni ad una certa lunghezza d’onda e per stimarne la concentrazione (in maniera assoluta o relativa).

Lo spettrofotometro è uno strumento che serve per leggere le assorbanze delle soluzioni ad una certa lunghezza d’onda e per stimarne la concentrazione (in maniera assoluta o relativa).

Gli spettrofotometri si dividono in:

- A fascio singolo

- A fascio doppio


La normativa che regolamenta gli spettrofotometri da laboratorio è prevalentemente definita dalle farmacopee, in particolare la USP (United States Pharmacopeia) e la Ph.Eur. (Farmacopea Europea). La USP, in particolare la sezione <857>, fornisce le linee guida per la validazione degli spettrofotometri UV-Vis, definendo le procedure per la verifica della precisione fotometrica, dell'accuratezza della lunghezza d'onda e della linearità dello strumento.


La USP richiede che lo spettrofotometro sia validato in un intervallo di lunghezza d'onda e di concentrazione specifico, in base all'utilizzo previsto. Mentre, la Farmacopea Europea definisce le procedure per la validazione degli spettrofotometri UV-Vis, analogamente alla USP, stabilendo i parametri da verificare e i limiti di tolleranza accettabili. Le norme Ph.Eur. coprono aspetti come la validazione della precisione fotometrica, l'accuratezza della lunghezza d'onda e la verifica della linearità.


PERCHÉ EFFETTUARE LA MANUTENZIONE DEI DISPOSITIVI CON DM TEK

- Rispetto dei requisiti prestazionali richiesti dal cliente e riportati sul manuale tecnico e/o foglio di collaudo.

- Rispetto dei requisiti prestazionali tecnici e strutturali come da normative vigenti al fine di assicurare la sicurezza dell’operatore, del prodotto e dell’ambiente.

- Corsi di formazione on site del personale sul corretto utilizzo del dispositivo in questione.

- Consulente specialista dedicato per un supporto a 360 gradi.

- Tutela dal punto di vista amministrativo/regolamentare.


VERIFICHE EFFETTUATE DA DM TEK

-Precisione della lunghezza d'onda 

- Precisione dell'assorbanza 

- Limite della luce parassita e Risoluzione.

- Pulizia del dispositivo.

- Verifica integrità dispositivo e prove di funzionalità del dispositivo.

- Sostituzione parti di ricambio e tarature/riparazioni.

- Controllo lampade UV.

- Verifica di sicurezza elettrica a norme CEI 62353.

bottom of page
Privacy Policy Cookie Policy